Le spettacolari montagne che ispirano fotografi di tutto il mondo circondano come un’epica cornice alcuni dei laghi più iconici del paesaggio italiano: Misurina, Antorno e Braies!

PROSSIMA EDIZIONE: 22-23 LUGLIO 2023
Panoramica:
Costo del corso: 140 euro a persona. Il corso prevede un fine settimana immersi nello spettacolare paesaggio delle Dolomiti con affiancamento 100% con fotografo professionista. Durante il corso impareremo le tecniche di scatto per la fotografia paesaggistica, l’utilizzo dei filtri e la lunga esposizione. Il corso comprende anche una sessione di scatto notturno per scoprire tutte le tecniche e i segreti per realizzare fantastici scatti della via lattea!
L’iscrizione al corso non è vincolante a nessun pagamento: la propria presenza può essere confermata 30 giorni prima dell’evento. Il pagamento avverrà poi direttamente il giorno del corso!
Programma:
- Ore 18:30: Ritrovo a Misurina (il punto esatto verrà comunicato ai partecipanti tramite whatsapp): dopo essersi registrati e conosciuti, inizieremo ad ammirare le infinite possibilità fotografiche di una zona così stimolante e spettacolare come le Dolomiti, con le sue spettacolari montagne e i suoi panorami da sogno. Parleremo di composizione, tecniche di scatto, filtri, lunga esposizione e tutti i segreti per diventare maestri nella fotografia paesaggistica.
- Ore 20:00: sessione fotografica al tramonto e ora blu
- Dopo, il tramonto, ci dirigeremo verso il famoso Lago di Braies, dove, in caso di cielo prevalentemente sereno, riusciremo ad immortalare questo splendido lago incorniciato dalla via lattea! In caso di cielo coperto, sarà comunque fatta una lezione teorica, completata anche dal video-tutorial sulla post-produzione che tutti i partecipanti riceveranno alla fine del corso.
- Ore 04:30: Ritrovo al lago d’Antorno (il punto esatto verrà comunicato ai partecipanti tramite whatsapp): ci prepareremo a scattare l’alba in uno dei luoghi più belli e iconici delle Dolomiti, dove le Tre Cime si specchiano nelle tranquille acque del lago; parleremo nel dettaglio delle tecniche di multiesposizione, bracketing e l’utilizzo dei filtri per la lunga esposizione.
- Ore 5:00 sessione fotografica all’alba
- Ore 8:00 circa: è tempo di saluti! Dopo alcune considerazioni e domande finali, il corso sarà terminato. Ad ogni partecipante verrà poi inviato un esaustivo video-tutorial con le indicazioni per le tecniche di post-produzione relative ai paesaggi scattati nel week-end.
Cosa è necessario portare:
- Macchina fotografica
- Treppiede
- Telecomando di scatto remoto (se disponibile)
- Filtri (se disponibili); consigliati: ND64, ND1000, Polarizzatore
- Durante la sessione notturna, non verrà affrontato il tema dell’astroinseguitore, ma se lo vorrai portare, nessun problema!
- Qualsiasi altra attrezzatura fotografica personale
- Scarpe da trekking adatte a camminare in montagna
Cosa è incluso nella quota di iscrizione di euro 140,00 a persona:
- Corso e affiancamento al 100% con fotografo professionista
- Indicazioni e video-tutorial su post-produzione finale
Cosa NON è incluso nella quota di iscrizione di euro 140,00 a persona:
- Spostamenti, pasti e pernottamento
- Tutto ciò che non è incluso nella lista sopra riportata







Come prenotare:
Invia una mail con il box qua sotto per richiedere maggiori informazioni e verificare la disponibilità del workshop, oppure scrivimi a niccolo.talenti@gmail.com