Un week-end autunnale alla scoperta della Val d’Orcia in una delle sue stagioni più belle

Prossime edizioni:
26-27 Novembre COMPLETO
Waiting list aperta in caso di cancellazioni
Panoramica:
Costo del corso: 90 euro a persona. Il corso prevede un fine settimana immersi nel paesaggio patrimonio dell’Unesco della Val d’Orcia con affiancamento 100% con fotografo professionista. Durante il corso impareremo le tecniche di scatto per la fotografia paesaggistica, l’utilizzo dei filtri e la lunga esposizione, nonché le tecniche di multiesposizione notturna per il paesaggio urbano.
L’iscrizione al corso non è vincolante a nessun pagamento: vista la situazione attuale, la propria presenza può essere confermata 1-2 giorni prima dell’evento. Il pagamento avverrà poi direttamente il giorno del corso!
Il corso terrà conto delle disposizioni del DPCM vigente in materia di distanziamento sociale e sicurezza. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio.
Programma:
- Ore 14:00: Ritrovo a San Quirico d’Orcia (il punto esatto verrà comunicato ai partecipanti tramite whatsapp): dopo essersi registrati e conosciuti, inizieremo ad ammirare le infinite possibilità fotografiche di una zona così stimolante e spettacolare come la Val d’Orcia, con le sue dolci colline e i suoi panorami da sogno. Parleremo di composizione, tecniche di scatto, filtri e tutti i segreti per diventare maestri nella fotografia paesaggistica.
- Ore 15:30: sessione fotografica al tramonto
- Ore 21:30: Ritrovo a Bagno Vignoni (il punto esatto verrà comunicato ai partecipanti tramite whatsapp): fotograferemo Bagno Vignoni nelle sue condizioni più magiche. Le basse temperature invernali faranno sì che dalla caratteristica piazza con antica vasca termale si innalzino vapori e fumi che renderanno l’atmosfera surreale! Sarà anche l’occasione per parlare della multiesposizione notturna urbana, per fotografare correttamente i paesaggi urbani di notte.
- Ore 06:00: Ritrovo a San Quirico d’Orcia (il punto esatto verrà comunicato ai partecipanti tramite whatsapp): ci prepareremo a scattare l’alba in uno dei luoghi più belli e nascosti di tutta la Toscana, parlando nel dettaglio delle tecniche di multiesposizione, bracketing, l’utilizzo dei filtri e la lunga esposizione. Sarà qui che, con un po’ di fortuna, potremo scattare le dolci colline della Val d’Orcia che escono dalla nebbia mattutina: magia allo stato puro!
- Ore 6:30 sessione fotografica all’alba
- Ore 9:00 circa: è tempo di saluti! Dopo alcune considerazioni e domande finali, il corso sarà terminato. Ad ogni partecipante verrà poi inviato un video-tutorial con le indicazioni per le tecniche di post-produzione relative ai paesaggi scattati nel week-end.
Cosa è necessario portare:
- Macchina fotografica
- Treppiede
- Telecomando di scatto remoto (se disponibile)
- Obiettivi (consigliati: grandangolo e medio-tele)
- Filtri (se disponibili); consigliati: ND64, Polarizzatore
- Qualsiasi altra attrezzatura fotografica personale
- Scarpe COMODE adatte a camminare su superfici sterrate
Cosa è incluso nella quota di iscrizione di euro 90,00 a persona:
- Corso e affiancamento al 100% con fotografo professionista
- Indicazioni e video-tutorial su post-produzione finale
Cosa NON è incluso nella quota di iscrizione di euro 90,00 a persona:
- Spostamenti, pasti e pernottamento
- Tutto ciò che non è incluso nella lista sopra riportata







Come prenotare:
Invia una mail con il box qua sotto per richiedere maggiori informazioni e verificare la disponibilità del workshop, oppure scrivimi a niccolo.talenti@gmail.com