Siena by Night

Una serata per fotografare la bellezza incredibile di Siena nel suo momento più magico: la notte!

PROSSIMA EDIZIONE: 14 marzo 2026

Panoramica:
Costo del corso: 110 euro a persona. Il corso prevede una serata Siena, fotografando le sue bellezze di livello mondiale nel momento più magico: la notte! Il corso prevede un affiancamento 100% con fotografo professionista. Durante il corso impareremo le tecniche di scatto per la fotografia paesaggistica urbana, la multiesposizione notturna e la lunga esposizione. Inoltre verranno illustrate molteplici tecniche di multiesposizione notturna, tra cui la mia personale tecnica “Manual Blend”.
L’iscrizione al corso non è vincolante a nessun pagamento: la propria presenza può essere confermata 30 giorni prima dell’evento. Il pagamento avverrà poi direttamente il giorno del corso!
In caso di cancellazione, si prega di comunicare la propria assenza almeno 14 giorni prima del workshop, per non incorrere in penali di annullamento (50%).


Programma:
– Ore 22:00: Ritrovo a Siena (il punto esatto verrà comunicato ai partecipanti tramite whatsapp): dopo essersi registrati e conosciuti, inizieremo ad ammirare le infinite possibilità fotografiche di una città d’arte come Siena. Parleremo di composizione, tecniche di scatto, multiesposizione notturna e tutti i segreti per diventare maestri nella fotografia notturna
urbana. Verrà illustrata la tecnica “Manual Blend”, la mia personale tecnica per il recupero delle luci senza fusione HDR per mantenere il naturale contrasto della scena.
– Ore 22:30: Inizieremo un giro negli spot fotografici più belli di Siena, passando da quelli “classici” ai più insoliti e nascosti. In questa fase del workshop verranno spiegati nel dettaglio i concetti di bracketing, multiesposizione notturna, lunga esposizione e le tecniche necessarie per realizzare grandi scatti notturni.
– Ore 3:00 circa: è tempo di saluti! Dopo alcune considerazioni e domande finali, il corso sarà terminato. Ad ogni partecipante verrà poi inviato un video-corso sul “Cityscape Notturno” con le indicazioni per le tecniche di post-produzione relative al tipo di scene scattate nel week-end.

Cosa è necessario portare:
 Macchina fotografica
 Treppiede
 Telecomando di scatto remoto (se disponibile)
 Qualsiasi altra attrezzatura fotografica personale
 Scarpe COMODE adatte a camminare a lungo in città.


Cosa è incluso nella quota di iscrizione di euro 110,00 a persona:
 Corso e affiancamento al 100% con fotografo professionista
 Indicazioni e video-tutorial su post-produzione finale


Cosa NON è incluso nella quota di iscrizione di euro 110,00 a persona:
 Spostamenti e pasti
 Tutto ciò che non è incluso nella lista sopra riportata

Come prenotare:

Invia una mail con il box qua sotto per richiedere maggiori informazioni e verificare la disponibilità del workshop, oppure scrivimi a niccolo.talenti@gmail.com

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨